Prima di tutto dei doverosi ringraziamenti a Steffi Helmschrott che ha trovato e reso pubblico sul suo blog il file excel che contiene le formule che ho utilizzato in queste pagine. Grazie soprattutto Manu - Arte e Cuore che ha scovato il file, tradotto dal tedesco e reso disponibile a tutte noi! Quindi grazie di cuore a tutte e due!!!
BUSTA PIATTA
N.B.
Fai attenzione all'orientamento della busta: se inserisci le misure per una busta con orientamente orizzontale piuttosto che verticale, una volta che hai fatto pieghe e perforazioni non puoi cambiare idea e assemblarla al contrario perchè non risulterà corretta. Il foglio di partenza sarà lo stesso ma la misura dove fare la prima piega cambia. In pratica una busta 5 x 7 cm è diversa da una busta 7 x 5 cm.
BUSTA SPESSORATA
N.B.
Fai attenzione all'orientamento della busta spessorata: se inserisci le misure per una busta spessorata più lunga che alta o viceversa, una volta che hai fatto pieghe e perforazioni non puoi cambiare idea e assemblarla al contrario perchè non risulterà corretta. Il foglio di partenza sarà lo stesso ma le misure dove fare le prime piegghe cambiano. In pratica una busta 5 x 7 x 2 cm è diversa da una busta 7 x 5 x 2 cm.
Tutorial interessanti trovati in rete: